Progetto PROMOTER: tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
Conclusione delle attività
Il 15 novembre 2018 si sono concluse le attività previste dal progetto Promoter nato in risposta all’avviso pubblico regionale per la presentazione dei progetti per i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.) relativi alle filiere agribusiness, carta, marmo, meccanica ed energia, turismo e cultura, dalla costituitasi ATS tra i seguenti soggetti:
- ITINERA FORMAZIONE
- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VESPUCCI-COLOMBO
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA – Centro Universitario per l’Innovazione e la Qualità nelle PP.AA. (UnisiPA)
- PROGETTO AMBIENTE
- MENTORE
- CNA SERVIZI
- COOPERATIVA ITINERA PROGETTI E RICERCHE
- CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA TOSCANA
Il percorso formativo di 800 ore, iniziato a gennaio 2018 e terminato a novembre 2018, ha visto la partecipazione di 24 allievi con diploma di istruzione secondaria superiore e buone conoscenze di informatica e della lingua Inglese. Obiettivo del progetto è stato quello di formare operatori capaci di lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio e in grado di fare accoglienza al cliente (motivo per cui si è scelto di approfondire il ruolo dell’hospitality manager e del customer satisfaction), di raccontare la struttura, la città e il territorio.
Le docenza e le testimonianze sono state svolte da esperti provenienti dall’Università, dalla libera professione e dalla formazione professionale, oltre che da Dirigenti e Responsabili operativi di aziende del settore. Al termine delle lezioni della durata di 560 ore, gli allievi hanno affrontato 240 ore di stage presso aziende del settore, dove hanno avuto modo di mettere in pratica la teoria acquisita e, soprattutto, vivere la realtà operativa che caratterizza il lavoro.
L’Esame Finale è consistito nell’analisi e sviluppo di un progetto di promozione relativo a risorse culturali ed artistiche territoriali e da un colloquio individuale.
Nell’assegnare la votazione finale la Commissione, composta da esperti esterni e da un rappresentante della Regione Toscana, ha tenuto conto anche dell’andamento del percorso formativo svolto e del giudizio sull’attività di stage dato dalle aziende ospitanti.
Ringraziamo i partner di progetto, gli allievi e le aziende ospitanti gli stage, della partecipazione attiva agli obiettivi progettuali, che ha consentito la formazione di 16 esperti di tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.