Home » Corsi di formazione

Novità

Nuovo canale Telegram di Itinera Formazione. Uno strumento semplice ed efficace che consente di essere sempre informati sulle novità e le offerte della nostra Agenzia Formativa.

Corsi di formazione

Tipologia di corsi

FORMAZIONE GRATUITA : Itinera Formazione pro­gram­ma e gesti­sce l’offerta for­ma­ti­va vol­ta a sod­di­sfa­re i biso­gni e le esi­gen­ze di acqui­si­zio­ne di com­pe­ten­ze pro­fes­sio­na­li dei cit­ta­di­ni, per il miglio­ra­men­to dell’occupabilità, l’inserimento e la per­ma­nen­za nel mer­ca­to del lavo­ro.
Nello spe­ci­fi­co si rivol­ge a gio­va­ni e adul­ti inoc­cu­pa­ti e disoc­cu­pa­ti offren­do loro per­cor­si per il rag­giun­gi­men­to di qua­li­fi­che pro­fes­sio­na­li, a don­ne e uomi­ni adul­ti già occu­pa­ti azio­ni di aggior­na­men­to e riqua­li­fi­ca­zio­ne pro­fes­sio­na­le, agli ado­le­scen­ti in età com­pre­sa tra i 15 e i 18 anni in dirit­to e dove­re di istru­zio­ne e for­ma­zio­ne, orien­ta­men­to per­so­na­liz­za­to.

Torna su

RICONOSCIUTI : I Corsi Riconosciuti sono orga­niz­za­ti secon­do nor­ma­ti­ve, dura­te, pro­fi­li pro­fes­sio­na­li e con­te­nu­ti sta­bi­li­ti dal­la Regione Toscana. Tali atti­vi­tà, per le qua­li non vi sono finan­zia­men­ti pub­bli­ci, con­sen­to­no di con­se­gui­re tito­li fina­li rico­no­sciu­ti, con il rila­scio al ter­mi­ne del cor­so di un Attestato di Qualifica. I cor­si sono a paga­men­to, con costi a cari­co degli iscrit­ti.

Torna su

OBBLIGO FORMATIVO : l’ Obbligo Formativo rap­pre­sen­ta il dirit­to e il dove­re di fre­quen­ta­re atti­vi­tà di for­ma­zio­ne fino ai 18 anni di età. Prevede, cioè, che tut­ti i gio­va­ni segua­no per­cor­si for­ma­ti­vi alme­no fino al com­pi­men­to dei 18 anni oppu­re fino al con­se­gui­men­to di un Diploma di Stato o di una Qualifica Professionale.
In altre paro­le : “nes­sun gio­va­ne può inter­rom­pe­re il pro­prio per­cor­so for­ma­ti­vo sen­za aver con­se­gui­to un tito­lo di stu­dio o alme­no una qua­li­fi­ca pro­fes­sio­na­le entro il 18° anno di età”(Obbligo di istruzione‐Linee Guida, 21/12/2007).
Dopo i 16 anni sus­si­ste anco­ra l’obbligo for­ma­ti­vo, come ride­fi­ni­to dal Decreto Legislativo 15 apri­le 2005, n.76, art.1
Per assol­ve­re all’Obbligo Formativo, dun­que, è pos­si­bi­le che ogni gio­va­ne pos­sa sce­glie­re di fre­quen­ta­re appo­si­ti cor­si di Formazione Professionale, che inte­gra­no le cono­scen­ze sco­la­sti­che di base con cono­scen­ze di natu­ra tecnico‐pratica, per for­ma­re figu­re pro­fes­sio­na­li pron­te all’inserimento nel mon­do del lavo­ro.
Una vol­ta acqui­si­ta una Qualifica Professionale è pos­si­bi­le per gli allie­vi pro­se­gui­re gli stu­di nel siste­ma dell’Istruzione Scolastica oppu­re fre­quen­ta­re cor­si d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), un nuo­vo per­cor­so for­ma­ti­vo di livel­lo post secon­da­rio, di tipo non uni­ver­si­ta­rio.
La par­te­ci­pa­zio­ne ai cor­si è gra­tui­ta.

Torna su

SERVIZI ALLIMPRESA : Itinera Formazione offre sup­por­to per la pro­get­ta­zio­ne, gestio­ne e ren­di­con­ta­zio­ne di cor­si spe­ci­fi­ci per azien­de, nell’ottica del­la for­ma­zio­ne con­ti­nua azien­da­le, anche uti­liz­zan­do le più dif­fu­se for­me di finan­zia­men­to del­la for­ma­zio­ne, fra cui il Fondo Sociale Europeo ed i fon­di inter­pro­fes­sio­na­li per la for­ma­zio­ne. Grazie alla pro­fes­sio­na­li­tà del­lo staff ope­ra­ti­vo e con­su­len­zia­le sia­mo in gra­do di sup­por­ta­re le azien­de attra­ver­so atti­vi­tà qua­li :

  1. Individuazione del fab­bi­so­gno for­ma­ti­vo e ricer­ca di finan­zia­men­ti ;
  2. Supporto all’impresa nell’adesione al Fondo Interprofessionale più adat­to alle esi­gen­ze azien­da­li ;
  3. Aggiornamento cir­ca le oppor­tu­ni­tà di finan­zia­men­to offer­te dal Fondo Interprofessionale scel­to ;
  4. Progettazione, pre­sen­ta­zio­ne, gestio­ne e ren­di­con­ta­zio­ne dei pia­ni for­ma­ti­vi ;

Torna su

Ulteriori informazioni

CHE COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI ?
Sono orga­ni­smi di natu­ra asso­cia­ti­va, pro­mos­si da asso­cia­zio­ni impren­di­to­ria­li e orga­niz­za­zio­ni sin­da­ca­li, a cui le azien­de pos­so­no libe­ra­men­te iscri­ver­si richie­den­do all’INPS che ven­ga loro tra­sfe­ri­to il ver­sa­men­to obbli­ga­to­rio del­lo 0,30% che cia­scu­na azien­da ver­sa dal 2004 per ogni dipen­den­te.
L’iscrizione ad un Fondo inter­pro­fes­sio­na­le con­sen­te alle azien­de di richie­de­re con­tri­bu­ti per finan­zia­re la for­ma­zio­ne dei pro­pri dipen­den­ti.

Torna su

 

 

Accreditamenti

banner-fonter

banner-fondoprofessioni

banner-foncoop

Forte

 

Certificazione

SGS ISO 9001