Al via il corso sperimentale per insegnanti “Esercizi di Stile, per una comunicazione e relazione efficace in classe”, lanciato e promosso dall’Istituto Buontalenti-Cappellini Orlando di Livorno e organizzato dall’Agenzia formativa Itinera Formazione. Il percorso si propone di sviluppare e potenziare la capacità dei docenti di trasmettere informazioni e contenuti in maniera coerente, di gestire conflitti e dunque di creare delle relazioni positive con il gruppo classe.
Il corso si basa su un approccio metodologico attivo, finalizzato a coinvolgere i docenti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti e dei messaggi. L’esercizio pratico è centrale in questa attività che utilizzerà il metodo del role-play, laboratori in piccoli gruppi, la drammatizzazione teatrale, elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, il racconto attraverso lo storytelling. L’esperienza formativa avrà una durata complessiva di 15 ore, dove i docenti affiancati da uno staff di esperti (Psicologa, Attore teatrale, Formatore) si metteranno in gioco portando la loro esperienza e conoscenza e misurandosi con possibili nuovi modelli comunicativi anche attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali. L’arte teatrale sarà uno degli strumenti utilizzati dunque come mezzo e non come finalità: uso della voce, postura, espressione corporea, capacità di ascolto sono solo alcuni degli ingredienti che compongono i contenuti di questo percorso formativo, che si chiuderà dopo 5 incontri da 3 ore ciascuno, nel mese di Dicembre.
Un ruolo importante sarà svolto dal gruppo degli esperti che condurranno questa esperienza e che vantano importanti esperienze maturate all’interno del mondo scolastico, ma non solo: Luca Salemmi, esperto nel campo educativo e formativo svolge attività come attore teatrale presso il Teatro Il Grattacielo di Livorno, Agnese Acconci psicologa ed esperta nel campo dell’orientamento e delle tecniche relazionali, mentre Carlo Neri ha una maturità nel campo della formazione professionale e nella regia teatrale.
Una iniziativa creativa che connette il mondo della cultura, dell’arte e della comunicazione con quello della scuola, ponendo al centro il docente, le sue capacità, le sue esperienze consolidate e le arricchisce di strumenti pratici e utili a favorire il rapporto di fiducia reciproco tra allievo-insegnante.
Questa esperienza, rivolta ad un primo gruppo di docenti costituisce un primo passo per la costruzione di una offerta formativa continua, ampia e articolata che va incontro alle reali esigenze e bisogni della scuola coinvolgendo l’intera platea con l’obiettivo di riportare al centro la relazione educativa come momento fondamentale di crescita e formazione dell’individuo.