Progetto “Innovativ Social Work”

Il pro­get­to pro­po­ne un per­cor­so for­ma­ti­vo inte­gra­to per la qua­li­fi­ca­zio­ne di tec­ni­ci spe­cia­liz­za­ti nel set­to­re socia­le.
Attraverso lezio­ni in aula, labo­ra­to­ri pra­ti­ci, orien­ta­men­to per­so­na­liz­za­to e sta­ge pres­so enti e azien­de del ter­ri­to­rio, i par­te­ci­pan­ti acqui­si­sco­no com­pe­ten­ze con­cre­te e imme­dia­ta­men­te spen­di­bi­li nel mon­do del lavoro.

Le due qua­li­fi­che offer­te sono sta­te pro­get­ta­te in base ai biso­gni rea­li del­le comu­ni­tà di Livorno e Firenze, gra­zie a un’attenta ana­li­si del con­te­sto loca­le e alla col­la­bo­ra­zio­ne con isti­tu­zio­ni edu­ca­ti­ve, enti pub­bli­ci e orga­niz­za­zio­ni sociali.

Tecnico degli interventi/servizi per l’inclusione e la promozione sociale 

Cover corso inclusione sociale

Si trat­ta di un pro­fes­sio­ni­sta che ope­ra nel set­to­re socio-sanitario e del­l’as­si­sten­za socia­le, foca­liz­za­to sul­la rein­clu­sio­ne e riso­cia­liz­za­zio­ne di indi­vi­dui o grup­pi in situa­zio­ni di disa­gio, emar­gi­na­zio­ne o svan­tag­gio socia­le. Il suo inter­ven­to mira a sup­por­ta­re i sog­get­ti nel supe­ra­men­to del­le dif­fi­col­tà e nel miglio­ra­men­to del­le pro­prie con­di­zio­ni di vita, svi­lup­pan­do l’au­to­no­mia e valo­riz­zan­do le risor­se per­so­na­li e comu­ni­ta­rie. La figu­ra è fon­da­men­ta­le per faci­li­ta­re l’ac­ces­so ai ser­vi­zi, atti­va­re le risor­se ter­ri­to­ria­li e soste­ne­re la per­so­na nel suo per­cor­so di rein­se­ri­men­to socia­le. Gli sboc­chi occu­pa­zio­na­li inclu­do­no Servizi Sociali e Socio-sanitari (Comuni, ASL, Consorzi), Organizzazioni del Privato Sociale e Cooperative Sociali, Strutture resi­den­zia­li e semi­re­si­den­zia­li (comu­ni­tà per tos­si­co­di­pen­den­ti, per­so­ne con sof­fe­ren­za psi­chi­ca, sen­za fis­sa dimo­ra, case fami­glia), spor­tel­li infor­ma­ti­vi e di acco­glien­za, cen­tri per l’Impiego e agen­zie per il lavo­ro.

Modulo richiesta informazioni 

    Compila il modu­lo seguen­te e la nostra agen­zia for­ma­ti­va ti ricon­tat­te­rà al più pre­sto in meri­to alla tua richie­sta di infor­ma­zio­ni sul corso. 

    Oggetto: richie­sta di infor­ma­zio­ni sul cor­so “Tecnico degli interventi/servizi per l’inclusione e la pro­mo­zio­ne sociale”

    Altri cor­si pre­vi­sti dal progetto

    Tecnico dell’inserimento lavorativo di persone disabili ed in situazioni di svantaggio 

    Cover corso inserimento lavorativo

    Si trat­ta di una figu­ra pro­fes­sio­na­le che sup­por­ta e media il per­cor­so di inte­gra­zio­ne di per­so­ne con disa­bi­li­tà e altre con­di­zio­ni di svan­tag­gio nel mon­do del lavo­ro. Le sue atti­vi­tà inclu­do­no l’a­na­li­si dei biso­gni del­la per­so­na, la pro­get­ta­zio­ne di per­cor­si su misu­ra, il con­tat­to con le azien­de e il sup­por­to sia all’in­se­ri­men­to del lavo­ra­to­re che all’a­zien­da ospi­tan­te. Gli sboc­chi occu­pa­zio­na­li per un tec­ni­co del­l’in­se­ri­men­to lavo­ra­ti­vo inclu­do­no enti pub­bli­ci (Centri per l’Impiego), ser­vi­zi per il lavo­ro pri­va­ti, agen­zie for­ma­ti­ve, coo­pe­ra­ti­ve socia­li (di tipo B) e azien­de che assu­mo­no per l’a­de­ren­za alla Legge 68/99. Il tec­ni­co può anche lavo­ra­re come con­su­len­te inter­no o ester­no, sup­por­tan­do sia l’a­zien­da sia i sog­get­ti svan­tag­gia­ti nel per­cor­so di inte­gra­zio­ne lavorativa.