Home » Corsi di formazione

Corsi di formazione

Tipologia di corsi

FORMAZIONE GRATUITA: Itinera Formazione programma e gestisce l’offerta formativa volta a soddisfare i bisogni e le esigenze di acquisizione di competenze professionali dei cittadini, per il miglioramento dell’occupabilità, l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Nello specifico si rivolge a giovani e adulti inoccupati e disoccupati offrendo loro percorsi per il raggiungimento di qualifiche professionali, a donne e uomini adulti già occupati azioni di aggiornamento e riqualificazione professionale, agli adolescenti in età compresa tra i 15 e i 18 anni in diritto e dovere di istruzione e formazione, orientamento personalizzato.

Torna su

RICONOSCIUTI: I Corsi Riconosciuti sono organizzati secondo normative, durate, profili professionali e contenuti stabiliti dalla Regione Toscana. Tali attività, per le quali non vi sono finanziamenti pubblici, consentono di conseguire titoli finali riconosciuti, con il rilascio al termine del corso di un Attestato di Qualifica. I corsi sono a pagamento, con costi a carico degli iscritti.

Torna su

OBBLIGO FORMATIVO: l’ Obbligo Formativo rappresenta il diritto e il dovere di frequentare attività di formazione fino ai 18 anni di età. Prevede, cioè, che tutti i giovani seguano percorsi formativi almeno fino al compimento dei 18 anni oppure fino al conseguimento di un Diploma di Stato o di una Qualifica Professionale.
In altre parole: “nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età”(Obbligo di istruzione-Linee Guida, 21/12/2007).
Dopo i 16 anni sussiste ancora l’obbligo formativo, come ridefinito dal Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.76, art.1
Per assolvere all’Obbligo Formativo, dunque, è possibile che ogni giovane possa scegliere di frequentare appositi corsi di Formazione Professionale, che integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
Una volta acquisita una Qualifica Professionale è possibile per gli allievi proseguire gli studi nel sistema dell’Istruzione Scolastica oppure frequentare corsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), un nuovo percorso formativo di livello post secondario, di tipo non universitario.
La partecipazione ai corsi è gratuita.

Torna su

SERVIZI ALL’IMPRESA: Itinera Formazione offre supporto per la progettazione, gestione e rendicontazione di corsi specifici per aziende, nell’ottica della formazione continua aziendale, anche utilizzando le più diffuse forme di finanziamento della formazione, fra cui il Fondo Sociale Europeo ed i fondi interprofessionali per la formazione. Grazie alla professionalità dello staff operativo e consulenziale siamo in grado di supportare le aziende attraverso attività quali:

  1. Individuazione del fabbisogno formativo e ricerca di finanziamenti;
  2. Supporto all’impresa nell’adesione al Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze aziendali;
  3. Aggiornamento circa le opportunità di finanziamento offerte dal Fondo Interprofessionale scelto;
  4. Progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi;

Torna su

Ulteriori informazioni

CHE COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?
Sono organismi di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% che ciascuna azienda versa dal 2004 per ogni dipendente.
L’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Torna su

 

 

Accreditamenti

banner-fonter

banner-fondoprofessioni

banner-foncoop

Forte

 

Certificazione

SGS ISO 9001