Home » Comunicazioni » Progetto TU.CU.BE “A scuola di turismo, cultura e benessere”

Novità

Nuovo canale Telegram di Itinera Formazione. Uno strumento semplice ed efficace che consente di essere sempre informati sulle novità e le offerte della nostra Agenzia Formativa.

Progetto TU.CU.BE “A scuola di turismo, cultura e benessere”

L’interazione tra scuo­la e mon­do pro­dut­ti­vo è sem­pre più stra­te­gi­ca per lo svi­lup­po del nostro ter­ri­to­rio. Garantire ai gio­va­ni una for­ma­zio­ne che rispon­da alle con­cre­te esi­gen­ze del­le impre­se è un fat­to­re chia­ve per garan­ti­re la com­pe­ti­ti­vi­tà sui mer­ca­ti glo­ba­li e la capa­ci­tà di rea­gi­re alla cri­si, coglien­do le gran­di oppor­tu­ni­tà del­la rivo­lu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca in atto. Le Scuole han­no un ruo­lo fon­da­men­ta­le e sono chia­ma­te ad un gran­de impe­gno per rin­no­va­re i model­li di fun­zio­na­men­to, pro­muo­ven­do rela­zio­ni sem­pre più inte­se con le impre­se.
In que­sta pro­spet­ti­va, par­ti­re dal 2015, tut­ti gli Istituti Scolastici del ter­ri­to­rio dovran­no garan­ti­re ai pro­pri stu­den­ti una fase espe­rien­zia­le di 400 ore in azien­da, arti­co­la­ta negli ulti­mi 3 anni del­la scuo­la supe­rio­re. E’ dav­ve­ro un’ottima oppor­tu­ni­tà, ma per non spre­car­la è impor­tan­te pro­gram­ma­re atti­vi­tà che sia­no dav­ve­ro uti­li sia per gli stu­den­ti che per le impre­se.
Per far fron­te a que­sto impe­gno, la Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche è part­ner del pro­get­to TU.CU.BE (Turismo Cultura e Benessere). L’obiettivo spe­ci­fi­co di que­sto pro­get­to è avvi­ci­na­re scuo­la e mon­do del lavo­ro attra­ver­so la spe­ri­men­ta­zio­ne di for­me inno­va­ti­ve di alter­nan­za scuola‐lavoro nel set­to­re del turi­smo, del ter­ma­le e dei beni cul­tu­ra­li.
Per orga­niz­za­re al meglio le atti­vi­tà abbia­mo ela­bo­ra­to un sem­pli­ce que­stio­na­rio rivol­to alle impre­se turi­sti­che del ter­ri­to­rio fina­liz­za­to a valu­tar­ne i biso­gni e a rece­pir­ne i sug­ge­ri­men­ti.
Con il que­stio­na­rio voglia­mo ascol­ta­re il pun­to di vista del­le impre­se del set­to­re e, al tem­po stes­so, valu­tar­ne la dispo­ni­bi­li­tà ad acco­glie­re stu­den­ti per bre­vi perio­di for­ma­ti­vi.
Il pro­get­to è finan­zia­to dal­la REGIONE TOSCANA nell’ambito degli inter­ven­ti vol­ti a favo­ri­re il pas­sag­gio dall’istruzione al mon­do del lavo­ro e miglio­ra­re l’aderenza al mer­ca­to del lavo­ro dei siste­mi d’istruzione.
Partecipanti al pro­get­to IIS VESPUCCI COLOMBO di Livorno (Capofila), ITGC CERBONI di Portoferraio, ISIS EINAUDI CECCHERELLI di Piombino, CESCOT FORMAZIONE SRL di Portoferraio‐Piombino‐Livorno, ASS. ITINERA FORMAZIONE e SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL di Livorno, TERME DI VENTURINA e ITINERA PROGETTI E RICERCHE e in col­la­bo­ra­zio­ne con SIMURG RICERCHE SRL.

Questionario

Accreditamenti

banner-fonter

banner-fondoprofessioni

banner-foncoop

Forte

 

Certificazione

SGS ISO 9001